Alfa Romeo Nuvola | 1:43 by Solido

///Alfa Romeo Nuvola | 1:43 by Solido

Alfa Romeo Nuvola | 1:43 by Solido

Possedere una concept-car, magari prodotta in un solo esemplare, è il sogno di ogni appassionato di motori. Un sogno che difficilmente potrà diventare realtà, se non andando a cercare una risposta nel mondo del modellismo. Questo è il caso dell’Alfa Romeo Nuvola in scala 1:43 prodotta da Solido, replica fedele della concept-car presentata dal Biscione al Salone di Parigi del 1996.








Dalla sua parte ci sono, a mio parere, due elementi: verniciatura e fedeltà di riproduzione. Procedendo con ordine però, parliamo della tinta denominata “azzurro nuvola” e che, stando alla leggenda, sarebbe stata creata dai designer Alfa in una sola notte. A prima vista potrebbe sembrare simile ad un azzurro qualsiasi, pur risultando ben meno pacchiana di quanto una sportiva azzurra potrebbe sembrare; ma la verità è che si tratta di qualcosa di completamente differente. Infatti in Alfa, oltre a lavorare su di una tinta più scura e perciò più elegante, hanno pensato di dotare la Nuvola di un rivestimento (sempre in vernice) color oro, che sotto la luce del sole regala giochi di luce e sfumature davvero impressionanti. E questo vale tanto per la vettura reale quanto per il modellino, che in quanto a verniciatura non ha nulla da invidiare ad un’auto vera.




In seconda posizione abbiamo la fedeltà di linee e proporzioni. Un dettaglio essenziale in una vettura che fa del design il suo punto di forza. Oltre alle linee, che sono tutte riprodotte in maniera meticolosa, hanno destato sorpresa in me le proporzioni, tutte perfettamente riportate. A partire dal cofano motore, che se male rapportato ad abitacolo o posteriore potrebbe far risultare sgraziata la vettura, o dal secondo montante, che rende bene l’effetto “a cupola” voluto per il tetto.




Meno positive sono alcune carenze, incomprensibili vista la qualità generale dei dettagli. Ad esempio mancano i loghi Alfa sui copri-mozzi dei cerchi o nel volante e sui sedili. Possiamo consolarci almeno vedendo piccole chicche come gli indicatori di direzione che sono in plastica e non verniciati oppure la trama del battistrada degli pneumatici, fedele a quella esclusiva prodotta da Michelin per Alfa.




Nel complesso, costando SOLAMENTE 17 euro e riuscendo a trovarla nuova (nonostante abbia 23 anni), rappresenta una gradita aggiunta in qualsiasi collezione, anche in quella di un modellista non particolarmente amante delle Alfa. Sì perchè la Nuvola rimane una bella auto, forse una delle più belle degli anni ’90, anche tralasciando il marchio che porta sul cofano.




Se volete sapere qualcosa in più sulla storia della Nuvola o vedere altre immagini ed altri dettagli di questo notevole 1:43, vi invito a cliccare qui per raggiungere il video appena pubblicato sul canale de inostricarimodellini. Un saluto!




By | 2019-09-10T18:20:33+00:00 agosto 22nd, 2019|Categories: 1:43, Cars|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com