Dopo il bellissimo primo modello, la Lancia Flaminia Coupé, “ITModels” propone un’altro inedito in scala 1:24, l’Alfa Romeo “Matta”.

Oltre 65 anni fa, nel 1951, il marchio di Arese iniziò a produrre la sua prima fuoristrada in risposta alla Fiat Campagnola sotto la spinta del bando del Ministero della Difesa atto alla realizzazione di un mezzo da ricognizione. Il progetto fu affidato all’ing. Giuseppe Busso, arrivato dalla Ferrari e destinato ad entrare nei libri di storia dell’Alfa Romeo. A causa del poco tempo a disposizione si decise di partire da una Land Rover 80, modificarne la carrozzeria e montarle il motore “serie 1306” all’epoca dell’Alfa Romeo 1900 Berlina.




Il primo esemplare dell’Alfa Romeo 1900 M AR 51 (acronimo di Autovettura da ricognizione del 1951) stupì per le sue capacità riuscendo a salire la scalinata della Basilica di Assisi o il “Monte Stella” a Milano. Battezzata “Matta” dal direttore generale Alfa dell’epoca dopo averla vista in azione, la 1900 M non vinse la commessa del Ministero ma fu prodotta in oltre 2000 esemplari fino al 1955.




Il modello è realizzato completamente con stampa 3D ed è corredato di fotoincisioni e decalcomanie.