La Alfa Romeo 8C Competizione  in produzione  a partire dal 2007 in configurazione coupé, è una sportiva del “Biscione” prodotta in 829 esemplari (500 coupé e 329 spider) fino al 2010.




Opera del designer tedesco Wolfgang Egger, la 8C Competizione venne presentata come concept car al 60º Salone dell’automobile di Francoforte e nonostante il successo riscosso venne deciso di produrla in soli 500 esemplari ben quattro anni dopo. Venduti ancor prima di essere stati prodotti vennero consegnati ai fortunati acquirenti in Italia, negli Stati uniti in Germania, Giappone, Inghilterra, Francia, Svizzera e Paesi Bassi. La prima 8C destinata al mercato olandese è stata consegnata al principe della famiglia reale Bernhard Lucas Emmanuel, di colore nero, proprio come quella riprodotta da Welly che vi presento in questo post.




Welly in questa riproduzione 1:18 ha saputo curare tutti i dettagli nel migliore dei modi creando minuziosamente ogni particolare, attirando cosi la curiosità degli appassionati.




La realizzazione del motore, lascia senza parole per la cura dei dettagli. Nella realtà questa Gran Turismo è spinta dal motore Ferrari F136, un motore V8 con angolo fra le bancate di 90º, di derivazione Ferrari-Maserati; realizzato in alluminio, ha una cilindrata di 4.691 cm³.sviluppa una potenza massima di 450 CV.




Finiture, cromature e dettagli esterni, rendono ancora più reale questo modello in scala 1.18. In quanto Welly ha dedicato molta cura nella realizzazioni degli stessi. Di grande effetto anche la riproduzione del gruppo ottico anteriore dove si intravedono chiaramente tutti i componenti del faro.




Al suo esordio costava circa 162.000€, per chi non fosse riuscito ad acquistare quella reale 😉  può tranquillamente accontentarsi di questa splendita riproduzione il cui costo, ad oggi, si aggira intorno ai 30€.