La ventinovesima uscita della collezione da edicola francese “Auto Vintage Deluxe Collection” propone la VW Golf I GTI del 1976, già proposta in scala 1:24 da numerosi produttori, tra cui la collezione da edicola italiana “Quattroruote Collection”, la collezione da edicola spagnola “Coches inolvidables” e Bburago.





La Volkswagen Golf I é stata prodotta dal 1974 fino al 1983 in circa 6.800.000 esemplari.

All’inizio degli anni settanta, il gruppo Volkswagen stava attraversando il periodo più complicato della sua storia, che a causa di alcuni modelli sbagliati ha rischiato seriamente di andare in bancarotta.




La VolkswagenGolf doveva essere l’ultima ancora di salvezza per il gruppo VW, nata con l’obiettivo di sostituire la Volkswagen Maggiolino ma con delle linee completamente diverse, si decise allora di affidarsi alla pena di Giorgetto Giugiaro che creò un modello di enorme successo.

La GTI riprodotta nella collezione da edicola monta un motore di 1600 cm³ da 110 CV, in grado di raggiungere i 160 Km/h.




Il modellino complessivamente è ben fatto, i fari sono realizzati con cura, mentre i cerchioni meritavano una maggiore attenzione al dettaglio. Come per le altre uscite della serie, il modellino non è dotato di aperture.












Prossimo appuntamento con l’uscita numero 30: Facel Vega Type FV (1955)