La ventitreesima uscita della collezione da edicola francese “Auto Vintage Deluxe Collection”  propone la Renault 5 Alpine Turbo del 1982, già proposta in scala 1:24 nella omonima collezione italiana.




La Renault 5 è stata prodotta dal 1972 al 1984, nel corso degli anni, oltre alle versioni “tranquille”, sono state realizzate versioni più sportive, come il caso delle R5 Alpine.

Le due versioni Alpine sono la R5 Alpine, dotata di un motore da 93 CV e la versione riprodotta nella collezione da edicola francese, e la R5 Alpine Turbo, la quale monta un motore turbocompressore da 110 CV che le permette di raggiungere i 185 Km/h in soli 7.5 secondi.




Con l’aumento delle prestazioni, la R5 Alpine Turbo è stata rivista anche nell’impianto frenante, montando ben 4 freni a disco.




La riproduzione è ben fatta e realizzata con precisione. L’unico difetto riscontrato è la scritta “TURBO” sul lunotto posteriore, troppo grande e sproporzionata rispetto alla vettura reale. Come per le altre uscite della serie, il modellino non è dotato di aperture.







Prossimo appuntamento con l’uscita numero 24: Volkswagen Coccinelle (1960)