La ventiseiesima uscita della collezione da edicola francese “Auto Vintage Deluxe Collection” propone la Ford Mustang Convertible del 1965, inedita in scala 1:24 nella versione convertible con capote.





La primissima serie della Ford Mustang è stata realizzata dal 1964 al 1973, grazie al visionario manager della società dell’epoca, Lee Iacocca, che volle introdurre fortemente una nuova tipologia di vettura da inserire in un nuovo segmento di mercato, quello delle “pony car”.

La piattaforma di partenza era quella della Ford Falcon, con il telaio completamente rivisto per adeguarlo alle caratteristiche della nuova vettura.




Un punto di forza della Mustang fu la lista degli optional, che permetteva ai clienti di realizzare una vettura quasi su misura, con diverse tipologie di trasmissione, motore, freni, aria condizionata, cerchi ruota e così via che permetteva alla Mustang di venderla a basso prezzo e fare grandi profitti sugli optional.

Nel 1965 venne introdotta la versione decappottabile realizzata nella collezione da edicola.

By Alvintrusty – Own work, CC BY-SA 3.0




La riproduzione è ben fatta, ottima la scelta del colore e l’idea di realizzare una versione con capote. Peccato per gli interni troppo approssimativi. Come per le altre uscite della serie, il modellino non è dotato di aperture.








Prossimo appuntamento con l’uscita numero 27: Panhard PL 17 (1960)