L’uscita numero 35 della collezione da edicola francese “Auto Vintage Deluxe Collection” propone la Chevrolet Corvette Stingray del 1963, realizzata in scala 1:24 da numerosi produttori tra cui Revell, SunnySide, Jada Toys, Franklin Mint e Welly.




La seconda generazione della Chevrolet Corvette (denominata C2) è stata realizzata dal 1963 fino al 1967, la versione Stingray Coupè era caratterizzata da un lunotto posteriore diviso in 2 e montava sul cofano due prese d’aria non funzionanti, ma solamente estetiche.

La C2 venne disegnata da Larry Shinoda, famoso designer che dal 1968 lavorò anche alla creazione della Ford Mustang.

Nel 1967 venne montato un motore da 7l, si tratta del motore più grande mai montato su vetture di questa generazione, tra le altre caratteristiche della Corvette si può aggiungere che era dotata di aria condizionata, radio AM/FM, poggiatesta e freni a disco opzionali su tutte e 4 le ruote.

1963 Chevrolet Corvette Sting Ray Z06 (C2)

 




Il modellino è realizzato in maniera abbastanza fedele alla linea originale, ci sono alcune piccole imprecisioni nella verniciatura dei contorni dei vetri, ma complessivamente è un modello che merita di essere aggiunto in collezione. Come per le altre uscite della serie, il modellino non è dotato di aperture.











Prossimo appuntamento con l’uscita numero 38: Panhard 24 CT (1965)