Questo produttore cominciò la propria attività nel 1979 nella cittadina di Ibi in Spagna, e per diversi anni ha deliziato i collezionisti di tutto il mondo con diversi modelli 1:24, molti di ottima qualità e finitura. Brand famoso anche per aver avuto in catalogo modelli non comuni, come la Aston Martin DB7 nella versione Coupè e Convertible, la Chrysler Atlantic, la Ferrari Mythos e le Mercedes-Benz C111 e C112.




Purtroppo come successo a molti altri nel 2012 “Guiloy” ha chiuso i battenti.

Nel 2013 quando già da molti anni non si vedevano novità, sono comparsi sul mercato cinese, e in qualche rarissimo caso su Ebay, due nuovi modelli, la Ferrari Enzo e la Ferrari 458 Italia.




  







La comparsa di questi modelli ha suscitato molte perplessità nel mondo del collezionismo 1:24.

Si è pensato ad un’acquisizione da parte di qualche gruppo cinese del marchio e la ripresa dell’attività visto che dalla scatola si evince che la sede legale risulta essere ancora ad Ibi.




Oppure che si possa trattare di una produzione non autorizzata in quanto Mattel ad oggi ha ancora l’esclusiva delle licenze Ferrari.

La più accattivante dei modelli reperibili è la “Red Dragon”, di un bel rosso amaranto metallizzato con cerchi oro e una striscia adesiva che percorre tutta l’auto.

tutti modelli difficili da reperire e con costi decisamente alti.