Le collezioni da edicola di modellini in scala 1:24 stanno riscuotendo successo in molti paesi, la maggior parte stanno ricevendo un ottimo riscontro da parte del pubblico, mentre altre faticano a “decollare”. Questa nuova collezione proposta da Hachette “Soviet Legendary Cars” nasce con tutti i buoni propositi, ma al momento non è certo continui dopo la fase di test.




il primo modello proposto è la Gaz 21 Volga del 1959, già realizzata in scala 1:24 dalla Yat Ming.

La Gaz Volga 21 è stata realizzata dal 1956 al 1970 in tre differenti serie che si differenziamo per lievi restyling, prodotta in circa 640’000 unità.

La prima serie venne realizzata tra il 1956 ed il 1958, la seconda serie tra il 1959 ed il 1962, differenziandosi dalla prima serie per una nuova griglia anteriore e da nuovi motori. La terza serie venne prodotta dal 1962 fino al 1970, anche in questo caso le modifiche estetiche furono lievi, venne modificata la griglia anteriore ed eliminato lo stemma sul cofano.



La Gaz Volga 21 fu la prima vettura sovietica ad essere equipaggiata con un cambio automatico e la prima al mondo a montare un motore completamente in alluminio.

La versione prodotta da Hachette, replica fedelmente la seconda serie.

Complessivamente il modellino è realizzato abbastanza bene, la verniciatura è precisa ma alcuni dettagli sono forse troppo semplificati, come il contorno del parabrezza ed i faretti supplementari anteriori.







Purtroppo la mancanza di aperture e l’eccessiva semplificazione degli interni rendono la riproduzione meno apprezzabile.





______________________________________________________

Tute le Uscite della collezione “Soviet Legendary Cars”