La quarta uscita proposta dalla collezione da edicola “Soviet Legendary Cars” di Hachette è la Vaz 2101 Zhiguli del 1970, inedita per la scala 1:24.

Vaz è un produttore di automobili russo, più conosciuto alle nostre latitudini come Lada, in quanto tutti i veicoli venduti nell’Europa Occidentale riportano il marchio Lada.

La Vaz 2101 Zhiguli è stata prodotta dal 1970 fino al 1988, sulla base della Fiat 124. Infatti gli accordi presi con Fiat, prevedevano la costruzione dello stabilimento Togliatti (città russa affacciata sul fiume Volga) ed appunto la fabbricazione su licenza Fiat. Il nome Zhiguli invece deriva da una catena di colline situata nei pressi di Togliatti.




Questa vettura ha riscosso un grande successo grazie al prezzo molto economico, all’affidabilità ed alla ridotta manutenzione richiesta.




La forma del modellino è molto fedele alla linea originale, le cromature ed il posizionamento dei fari sono però leggermente imprecisi, ma nel complesso è una buona riproduzione.






Come per gli altri modellini della serie, la mancanza di aperture e l’eccessiva semplificazione degli interni rendono il modellino meno apprezzabile.




_________________________________________

Tute le Uscite della collezione “Soviet Legendary Cars”