La Lancia Stratos è un’automobile con carrozzeria di tipo coupé, prodotta dalla casa automobilistica italiana dal 1973 al 1975 su disegno di Marcello Gandini per Bertone, lo stesso che disegnò auto come la Fiat X1/9 e la Lamborghini Countach.

Presentata come “Prototipo Zero” per la prima volta al Salone dell’automobile di Torino del 1970 era  il progetto di autovettura sportiva a motore centrale, di concezione avveniristica per quei tempi.

Il nome ufficiale è “Strato’s“, con l’apostrofo, ma è universalmente nota come “Stratos“.

Innumerevoli le riproduzioni in ogni scala e di versioni stradali come di versioni sportive. Non fa eccezione SunStar ha prodotto questo magnifico modello in scala 1:18.




Gli interni sono minuziosamente curati e riprodotti. Osservando con attenzione questa immagine sembra di guardare il vero abitacolo.

Non finiscono le meraviglie osservando la ruota di scorta e i dettagli che la circondano,

così come il motore centrale/posteriore ricco di innumerevoli piccoli dettagli.

Molti gli altri particolari degni di nota, come i fari a scomparsa, le frecce laterali, gli specchietti retrovisori, le luci posteriori il logo Lancia e la targa fedelmente riprodotta, che ne fanno ancor più apprezzare la bellezza.




Nulla  e’ stato  tralasciato in questa magnifica riproduzione, regalando all’appassionato ogni singolo dettaglio fedele alla realtà

 

Attualmente l’auto reale alla quale è ispirata questa riproduzione fa parte della collezione di Chris Hrabalek, il più grande collezionista di Stratos nel mondo, insieme ad altri dieci pezzi unici, inclusa quella del 1977 per il Safari Rally.




L’esiguo numero di esemplari costruiti ed il fatto che l’auto fu utilizzata in ogni tipo di gara, persino nei rally cross, la rendono una delle auto più ricercata dai collezionisti di tutto il mondo.




Molto apprezzata anche dai collezionisti di modellini, questa bella riproduzione di SunStar non mancherà di arricchire ogni personale collezione.