Oltre alla collezione da edicola giapponese, c’è un’altra collezione molto interessante dedicata alla scala 1:24, è la collezione da edicola francese, chiamata “Auto Vintage“, nome identico alla collezione Italiana del 2013.

La prima uscita che andremo a scoprire è la Citroën DS 23 Pallas del 1973.

La prima Citroën della serie DS che fu introdotta sul mercato nel lontano 1956 fu la DS 19. Furono successivamente realizzate anche la DS 20, DS 21  e DS 23, il numero dopo la sigla DS indica il motore montato (es: la DS 19 montava il motore da 1.9 litri), la serie Pallas rappresenta le versioni più lussuose della serie DS.




La Citroën DS è stata particolarmente apprezzata dal pubblico grazie alla forma molto aerodinamica ed alle numerose innovazioni tecniche, come le sospensioni idrauliche che permettono di bilanciare l’assetto in modo impeccabile, tanto da permettere una guida confortevole anche in mancanza di una delle quattro ruote.




La riproduzione è ben realizzata e rispetta le dimensioni imponenti della vettura reale (quasi 5 metri di lunghezza).




Molto apprezzati alcuni dettagli, come i fari anteriori e gli interni, anche se non completamente visibili a causa della mancanza di aperture del modellino, mentre potevano essere realizzate meglio le luci posteriori, solamente dipinte.




La collezione prevede 50 uscite, la prossima uscita che analizzeremo sarà l’uscita numero 2: Renault 8 Gordini (1966)