L’uscita numero nove della collezione da edicola francese “Auto Vintage Deluxe Collection” propone il famoso “Microbus” Volkwagen T1 1960, molto conosciuto dai collezionisti in scala 1:24, infatti è già stato realizzato da numerosi produttori, tra i quali Maisto, Welly, Franklin Mint, M2 Machines, Motormax, Kinsmart e JadaToys.








La Volkswagen T1 B del 1960, è nato quasi per caso, grazie ad un importatore olandese in visita agli stabilimenti della Volkswagen, che vide un particolare carrello, costruito sulla base del maggiolino, utilizzato per il trasporto del materiale all’interno della fabbrica. L’imprenditore ebbe quindi l’idea di realizzare un veicolo commerciale utilizzando la base del maggiolino, con stessi motori ed un telaio maggiormente rinforzato.




Il T1 venne prodotto in Europa e Stati Uniti per 17 anni (dal 1950 al 1967), mentre in Brasile per 25 anni (dal 1950 al 1975),  riscuotendo un enorme successo, tanto da essere venduto in quasi 1’800’000 esemplari.

La realizzazione del modellino è abbastanza buona e la linea sembra azzeccata, anche se non è una delle migliori riproduzioni fatte in scala 1:24.

La verniciatura in alcuna punti è imprecisa ed i fari posteriori sono solamente dipinti, così come la mancanza di aperture ha portato ad una eccessiva semplificazione degli interni. In compenso, la riproduzione dei cerchioni e dei fari anteriori è apprezzabile.











Prossimo appuntamento con l’uscita numero 10: Citroën Ami 6 (1961)