Capita frequentemente che una vendita on-line faccia gridare allo scandalo, “Prezzo eccessivo!”, “Modello comunissimo!”. Qualcuno pensa che per non rischiare di prendere una cantonata sarebbe utile uno strumento che permetta una valutazione obbiettiva o quantomeno dia la possibilità di capire cosa si sta andando ad acquistare.Cover0

Non esiste settore del collezionismo che non abbia un catalogo di riferimento, l’utilità del catalogo è evidente, offre al collezionista la possibilità di conoscere i modelli di suo interesse, sia sotto il profilo tecnico, sia per quanto concerne le caratteristiche peculiari.

E’ vero che il prezzo lo fa chi acquista, soprattutto nelle aste, ma è anche vero che l’effettivo valore di un modello dipende da una serie di variabili che spesso i venditori non conoscono.

Cover3

Il collezionista accorto dovrebbe tenere presente alcuni punti fondamentali: Produttore, Anno di produzione, Rarità del modello. Oltre naturalmente alle condizioni di conservazione e alla completezza degli eventuali accessori/adesivi/scatola che corredano il modello.

1) Produttore:  Nel panorama modellistico ci sono numerosi produttori, alcuni molto conosciuti, altri meno. Sapere chi produce cosa da immediatamente un’idea del valore legato al “Brand”.

2) Anno di produzione: Conoscere orientativamente l’anno di produzione del modello da diverse indicazioni utili, di solito più vecchio è il modello e più è difficile reperirlo.

3) Rarità del modello: Quest’ultimo punto può essere considerato il più  importante, di modelli “Obsoleti” ce ne sono sempre meno, ma può capitare che un determinato modello sia stato prodotto in quantità considerevoli oppure non abbia riscosso particolare successo, o ancora, sia stato riproposto in tempi recenti con conseguente svalutazione dell’obsoleto.

Cover2

Un catalogo dovrebbe dare al collezionista, laddove sia possibile, tutte queste informazioni. A prescindere dal valore economico, avere a disposizione più dati possibili, permetterà di formulare una propria valutazione, che risulterà più utile della valutazione del venditore.

In conclusione, avere dei riferimenti è molto importante, un catalogo non è certo la soluzione, ma rappresenta certamente una guida per orientarsi al meglio, soprattutto per i giovani collezionisti magari alla ricerca dell’obsoleto raro che aggiunga prestigio alla propria collezione.

L’appassionato collezionista Andrea ha realizzato con molta cura il primo “Die-Cast Book” dedicato all’1:24, dov’è possibile vedere 650 Modelli, le loro caratteristiche e particolarità oltre un’attenta valutazione della rarità del modello stesso.

Cover1

E possibile acquistarlo direttamente da contattando Andrea alla mail andrea.pellascio90@gmail.com oppure ai sotto indicati Link.