La Mercedes-Benz 190 SL del 1955 identificata con la sigla W121B II, è una roadster di fascia medio-alta prodotta dal 1955 al 1963 dalla Casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz.

Negli anni in cui la 300 SL “Ali di gabbiano” riscuoteva successo mondiale nonostante fosse troppo costosa per la maggior parte dei suoi ammiratori, Max Hoffmann,  l’importatore ufficiale della Mercedes-Benz negli Stati Uniti, sollecitò i vertici Daimler-Benz a progettare e realizzare un’autovettura che mantenesse il carattere sportivo della 300 SL, ma meno spinta e di media cilindrata, insomma più accessibile per un pubblico più ampio e con carrozzeria aperta.




Queste furono le premesse che motivarono la progettazione e la produzione della 190 SL che beneficiò anche, come nuova nata, di diverse innovazioni..

Il modello riprodotto dalla Maisto in scala 1,18 “Special Edition” presenta  numerosi dettagli estetici e finiture curate che fanno apprezzare a pieno la bellezza di questa storica autovettura.

Gli  interni,  ben curati, si apprezzano subito osservando la strumentazione minuziosamente riprodotta e rifinita,




se ne continuano ad apprezzare i particolari come la ruota riposta nel vano bagaglio.

Da notare anche le quattro aperture e le numerose cromature che esaltano il modello, tipiche di un prodotto di gamma alta.

Anche nella realizzazione del motore, nella realtà un 4 cilindri  in linea da 1.9 litri con distribuzione monoalbero in testa, denominato M121 in grado di erogare fino a 105 CV di potenza massima, questa riproduzione supera brillantemente il giudizio degli appassionati.

Finiture, cromature e dettagli esterni non possono che esaltare ancora di più la bellezza e la qualità di questa riproduzione.




Nella realtà, negli otto anni di produzione, furono realizzati circa 25.881 esemplari. Al suo esordio costava circa ai 16.500 marchi, mentre una vettura italiana dello stesso segmento come la “Lancia Aurelia B24” costava il 25% in meno.  Da qui si deduce che Mercedes sarebbe stato un marchio di lusso consolidato nel tempo.




Maisto grazie alla sua fedele riproduzione  ci fa rivivere questo splendido sogno a cielo aperto  denominato  190SL.